Huawei, Vogue e Fornasetti insieme per l’edizione speciale del Watch disegnato da Barnaba Forni

di

Comunicato Stampa: Huawei Consumer Business Group ha presentato il suo primo Watch in edizione speciale, realizzata dal famoso designer italiano Barnaba Fornasetti per gli ospiti del party svoltosi in occasione del decimo anniversario di Vogue China.

Questa edizione speciale è frutto della collaborazione avviata da Huawei con Vogue China e Fornasetti, che celebra il connubio tra arte, design e tecnologia. L’orologio progettato da Huawei permette agli utenti di rimanere connessi ovunque si trovino, inviando loro notifiche di chiamate, testi, messaggi istantanei e email. L’esclusivo design del quadrante dell’orologio, firmato Fornasetti, include l’iconico motivo Fornasetti “Tema e Variazioni”, con il cinturino e il contenitore dell’orologio entrambi realizzati nel classico colore verde “Malachite”, caratteristico dei modelli di Fornasetti. Sul contenitore viene ripresa anche la forma della “Serratura”, segno distintivo immediatamente riconoscibile di Fornasetti. Questo prestigioso orologio unisce un’estetica intramontabile a una tecnologia smart. Il Watch in edizione speciale è stato regalato in esclusiva agli ospiti del party del decimo anniversario di Vogue China, organizzato in collaborazione con Huawei, che ha segnato la chiusura della Milan Fashion Week. Il celebre fotografo di moda Mario Testino e i top model Karlie Kloss e Sean O’Pry, protagonisti della campagna pubblicitaria di Huawei Watch, hanno partecipato all’evento.

In coincidenza con la presentazione del Watch Fornasetti per Vogue China, Huawei ha lanciato la piattaforma “Design Powered By Huawei” per designer e artisti che vogliono sottoporre le loro creazioni via web. La piattaforma offrirà un’occasione alla personalizzazione di prodotti già esistenti come l’orologio, oppure rivelarsi una vetrina per propore il design di prodotti futuri come lo smartphone o lo smartwatch di domani: Huawei è impaziente di scoprire che cosa proporrà la design community.

Un modello classico costruito con tecnologia smart

Prodotto con i più sofisticati materiali, tutte le versioni di Huawei Watch presentano un display AMOLED touch-sensitive perfettamente circolare di 1,4 pollici, rivestito da un vetro zaffiro antigraffio (il preferito anche dalle case orologiere svizzere), una cassa in acciaio inossidabile forgiata a freddo, un sensore per il monitoraggio del battito cardiaco e un sensore di movimento a 6 assi. Si tratta di un orologio esclusivo, il cui design rappresenta veramente quello spazio in cui moda e tecnologia si incontrano. Il quadrante dell’orologio misura 42mm di diametro, che corrisponde alla dimensione tradizionale degli orologi da polso. Huawei Watch dispone di oltre 40 differenti quadranti personalizzabili ed è il perfetto compagno delle sessioni di running. Un sensore rileva e misura accuratamente il battito cardiaco e il sensore di movimento a 6 assi può tracciare attività come camminare, correre e salire le scale.

Il mondo della moda e della tecnologia si uniscono

Il brand classico Fornasetti risale al ventesimo secolo quando fu avviato da Piero Fornasetti, definito il “designer dei sogni”. In termini di idee decorative, la produzione di oggetti e mobili di Fornasetti’ è una delle più vaste del 20° secolo. Il figlio di Fornasetti, Barnaba, ne sta perpetuano la tradizione continuando a produrre e a reinventare i modelli Fornasetti condividendo l’autentica visione artistica e le radici di suo padre che adotta un approccio artigianale. Il motivo “Tema e Variazioni”, che si ritrova nel design del quadrante di Huawei Watch, si ispira alla cantante lirica del 19° secolo, Lina Cavalieri. Questa immagine fu scelta da Fornasetti per la stessa ragione per cui scelse i suoi archetipi iconici: per la sua bellezza classica e formale. Il volto di Lina completa il design intramontabile di Huawei Watch e incarna ulteriormente il connubio tra moda e tecnologia.

Barnaba Fornasetti ha così commentato il suo modello di Huawei Watch: “Il brand Fornasetti si fonda sul revival e sulla reinvenzione dei suoi design e oggetti classici, attribuendo loro un nuovo scopo e mantenendo sempre l’approccio artigianale. Il volto di Lina fa parte del patrimonio lasciatomi da mio padre e per rinforzarne il design intramontabile, paradossalmente, ho deciso di applicarlo a un prodotto all’avanguardia che segna il tempo”. Glory Zhang, Chief Marketing Officer, Huawei Consumer BG, ha espresso così il suo parere sull’orologio di Fornasetti: “Questa collaborazione con Fornasetti è l’inizio di un emozionante viaggio per Huawei, che crea nuovi collegamenti tra tecnologia innovativa e arte, design e cultura. Si tratta della prima di una serie di fantastiche collaborazioni culturali per noi che intendiamo diventare innovatori anche in ambito artistico.