Huawei Watch: i problemi burocratici rinviano il lancio al 2016?

di

A quanto pare il lancio dell'Huawei Watch potrebbe davvero subire un ritardo importante. Fonti vicine alla società cinese fanno sapere che il produttore starebbe riscontrando dei seri problemi burocratici con le autorità cinesi.

Tutto ciò potrebbe avere un impatto importante sul lancio, inizialmente previsto per Settembre o Ottobre ma che per il Wall Street Journal potrebbe slittare all'anno prossimo. Il rapporto in possesso dell'autorevole giornale cita Yang Yong, direttore del comparto indossabili di Huawei, il quale avrebbe affermato che il problema principale è da ricercare in Android Wear, il sistema operativo di Google che in Cina non è certo visto di buon occhio.
Questa frenata, come vi abbiamo già raccontato in precedenza, potrebbe costringere la compagnia a sviluppare dei servizi alternativi ai Google Services, che non possono essere preinstallati sull'orologio. Ecco perchè Huawei dovrebbe personalizzare quanto più possibile il sistema operativo, ma questo ovviamente richiede tempo. Il WSJ afferma che Yang non ha escluso la possibilità che Huawei Watch veda la luce nel 2016.
Fortunatamente per tutti gli utenti interessati all'orologio in Europa e Stati Uniti, questo ritardo non li riguarderà. In tal caso, il lancio è ancora previsto per il Q3 2015.