Hugo Barra: Android ha la migliore sintesi vocale al mondo, ecco perchè

di

Wired ha intervistato nei giorni scorsi Hugo Barra, Android’s director of product management. Nell’intervista, Barra spiega perché Google ha oggi il sistema vocale più evoluto del mondo, dotato della migliore sintesi vocale, nonché della migliore voce e migliore risposta colloquiale possibile.

  • WIRED: Google ha lavorato molto per migliorare il proprio Voice Search, nome che è da sempre presente in Android e che è rimasto tale anche con le ultime novità introdotte, e l'attenzione si è concentrata molto sulla velocità di scambio dati e sulla qualità della voce.
  • HUGO BARRA:

    Trovare una persona con la voce perfetta per questo scopo non è stato facile. Abbiamo affidato ad una società di casting la selezione dei candidati e dopo averne scelti 10, abbiamo iniziato i test per vedere quale voce rispondesse meglio alle nostre esigenze. Da 10 siamo passati a 2 e poi abbiamo scelto la voce femminile che oggi potete sentire. Molte aziende oggi si affidano a Nuance e Microsoft o altri per la sintesi vocale, ma noi abbiamo voluto offrire un sistema interno nostro superiore ai concorrenti.L'intento è sempre stato quello di creare un sistema in grado di parlare, rispondere e interagire in modo colloquiale con l'utente. Penso che il risultato sia chiaro e abbiamo creato il primo sistema vocale di alta qualità, con un suono naturale, colloquiale, e una voce piacevole che presto arriverà in tutto il mondo.

  • WIRED: Alla domanda su chi fosse la protagonista della voce Hugo risponde: Io in realtà non conosco il suo nome. In realtà, nessuno sa il suo nome. E' un segreto.

  • Barra ha anche spiegato il motivo per il quale Google non vuole paragonare Voice Search a Siri o altri competitor chiarendo che "Google non è la tua mamma":

  • HUGO BARRA: Google è una parte neutrale, non è tuo amico, segretario o una sorella. Non è tua madre. Non è la tua ragazza o il tuo ragazzo. Google è un'entità che raccoglie informazioni e crea sistemi per migliorare gli strumenti disponibili oggi. Il mondo chiede novità e investimenti e noi rispondiamo alla domanda, a prescindere da chi sia il mandante della richiesta. E' molto importante per questo motivo, che questa entità (Google) rimanga imparziale, ed eventuali paragoni, ironie o allusioni non sarebbero adatte alla politica di imparzialità portata avanti.