Hyperloop One: possiamo collegare Helsinki a Stoccolma in meno di 30 minuti

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Hyperloop One, la startup di Elon Musk che si prefissa l'obiettivo di connettere il mondo attraverso dei tubi super veloci, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti ed ha anche pubblicato uno studio in cui ha, di fatto, rivelato i progetti futuri.

La compagnia di Los Angeles infatti si è detta disposta a collegare Stoccolma, in Svezia, ad Helsinki, in Finlandia in poco meno di 30 minuti, 28 per la precisione, un tempo notevolmente inferiore a quello dei voli che richiedono 3,5 ore. Per realizzare il progetto, la startup avrà bisogno di soli 19 miliardi di Euro, o 21 miliardi di dollari.
Sul prezzo incidono 3 miliardi di Euro per le gallerie marine che dovranno passare attraverso l'arcipelago di Aland ed alcune isole nel Mar Baltico. Hyperloop One però afferma che il costo totale sarà compensato dalla crescita dei valori immobiliari e la produttività. Le case costruite vicino ad Hyperloop, infatti, varrebbero di più, e le spedizioni delle merci diventerebbero molto più veloci, ma anche i lavoratori che viaggiano tra le due città spenderebbero meno tempo in viaggio e più al lavoro.
Lo studio afferma che Hyperloop nel nord Europa potrebbe generare un surplus dopo dieci anni grazie a questi benefici economici, ecco perchè vuole fare affidamento su investimenti pubblici e privati per realizzare il progetto.