I CEO di Apple e Amazon parteciperanno ad un meeting alla Casa Bianca

di

Jeff Bezos, Tim Cook e Satya Nadella (CEO di Microsoft) parteciperanno ad un meeting che si terrà alla Casa Bianca questo mese, l'incontro sarà presieduto da Jared Kushner, genero e Senior Advisor di Donald Trump. L'obiettivo del meeting è quello di individuare strategie sostenibili per digitalizzare i servizi del Governo degli USA.

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha costituito l'American Technology Council con un ordine esecutivo promulgato all'inizio di maggio, affidandone la coordinazione a Kushner. Anche Facebook era stato invitato a mandare un proprio rappresentante, se non proprio Mark Zuckerberg, al primo incontro del Consiglio, tuttavia la compagnia non ha ancora risposto all'invito.

Sono undici i big del tech invitati dalla Casa Bianca all'incontro, che inizierà con un meeting dei CEO e proseguirà con discussioni sulla possibile vendita di tecnologie come il cloud computing al Governo federale degli USA.

Trump ha già tenuto in precedenza un incontro con i big della Silicon Valley lo scorso dicembre, in quell'occasione si discusse di immigrazione, commercio con la Cina e riduzione degli sprechi del Governo impiegando l'analisi dei dati.

Il meeting si terrà dopo non molte settimane dalle pubbliche accuse di Cook, Nadella e Sundar Pichai rivolte all'amministrazione Trump, rea di aver deciso di rescindere il proprio appoggio ai Trattati di Parigi sul cambiamento climatico. Difficile dire se la tensione tra Silicon Valley e il Governo americano si rifletterà anche sull'andamento della prima riunione del Consiglio.