I dispositivi Android si rompono più facilmente, parola di esperto

di

Uno studio effettuato da WDS, compagnia britannica di telecomunicazioni, ha dimostrato che il 14% delle chiamate ricevute dai call center di assistenza riguardo i dispositivi Android sono relative a problemi hardware, rispetto all'11% di Windows Phone, 7% di iOS e 6% di BlackBerry. Lo studio ha analizzato 600.000 chiamate effettuate in Europa, Nord America, Sud Africa e Australia tra Luglio 2010 e Agosto 2011. Dopo il break una tabella che riassume le tipologie di problema hardware riscontrate.

È probabile che la suscettibilità dei terminali Android ai problemi hardware sia dato proprio dall'eterogeneità di questi terminali e quindi ad una poca ottimizzazione terminale-per-terminale dell'OS mobile. Sembra che questo fenomeno stia provocando qualche problema anche ai carrier, che devono risolvere tutta una serie di problemi correlati ai diversi dispositivi Android, anche molto diversi tra loro. In ogni caso, ovviamente, niente che dipenda dal sistema operativo in sè, piuttosto un fenomeno dovuto al proliferare di sempre più dispositivi che si servono del sistema operativo di Google, non sempre di qualità ottimale dal punto di vista dell'hardware assemblato.

I dispositivi Android si rompono più facilmente, parola di esperto