I Google Glass utilizzati per un intervento al cuore a Torino

di

I Google Glass approdano anche negli ospedali italiani. Sebbene il progetto sia al momento congelato, a causa del poco riscontro ottenuto sul mercato ed i prezzi molto elevati, continua la sperimentazione del dispositivo indossabile della società di Cupertino anche nel campo medico. La sezione torinese del quotidiano Repubblica riporta che i Google Glass sono stati utilizzati ieri mattina dal professore Mauro Rinaldi, direttore del reparto di cardiochirurgia all'ospedale Molinette di Torino, durante un intervento di sostituzione di una valvola aortica.

Trattandosi di un'operazione di microchirurgia (si parla di un'incisione di circa 6 centimetri), il cardiochirurgo si è avvalso del display ad alta risoluzione, montato su una lente, per avere una visuale più chiara e precisa.
Non è la prima volta che i Glass vengono utilizzati nel campo medico, tanto che secondo alcuni sviluppatori le funzionalità offerte dal dispositivo sono talmente importanti che nel giro di qualche anno non se ne potrà più fare a meno in sala operatoria. 

I Google Glass utilizzati per un intervento al cuore a Torino