IDC prevede una crescita dello 0,6% per le vendite di smartphone

di
Secondo gli ultimi dati diffusi da IDC, le spedizioni di smartphone a livello mondiale dovrebbero toccare, nel corso del 2016, quota 1,45 miliardi di unità, in crescita su base annua dello 0,6%.

Interessante notare che anche le vendite di smartphone 4G sono cresciuti sul 21,3% su base annua a livello globale, con gran parte di questa crescita proveniente dai mercati emergenti.
IDC rileva inoltre che le spedizioni del Google Pixel e Pixel XL non dovrebbero toccare minimamente le quote di mercato di Samsung ed Apple, che almeno al momento non hanno avvertito alcun impatto. I ricercatori mettono addirittura a confronto l’ingresso di Google nel settore dell’hardware con quello di Microsoft e la linea Surface, ma è chiaramente troppo presto per poterne valutare l’impatto.
Il 2016 inoltre passerà alla storia come il primo anno in cui le spedizioni di iPhone hanno registrato un continuo calo, un trend che continuerà anche nel corso del quarto trimestre. Apple però potrebbe tornare in territorio positivo nel corso del 2017, quando dovrebbe presentare l’iPhone che celebrerà il decimo anniversario dal lancio del primo modello.
Infine, IDC prevede anche una riduzione del 79,1% delle spedizioni di smartphone basati su Windows Phone, anche a causa della mancanza di partner produttivi che sostengono la piattaforma. Un cambio di rotta però potrebbe arrivare dal Surface Phone, ma il vero ostacolo per la crescita sembra essere proprio il sistema operativo.

FONTE: PA
Scheda Tech

Scheda Tech