Il 5 Ottobre 2011 moriva dopo una lunga malattia Steve Jobs

di

Era il 5 Ottobre del 2011 quando le agenzie di stampa di tutto il mondo pubblicavano in prima pagina la notizia della morte di Steve Jobs. Lo storico fondatore di Apple, che si era dimesso proprio il 24 Agosto dello stesso anno dalla carica di CEO della compagnia, a cui è succeduto l'attuale AD Tim Cook, moriva dopo una lunga malattia.

A Jobs, infatti, era stato diagnosticato un tumore maligno al pancreas nel 2003, una notizia che aveva lasciato sgomenta la società ed il mondo della tecnologia, il quale ha negli anni a venire ha fatto fronte più volte a notizie contrastanti sullo stato del fondatore di Apple.

La notizia della morte fu commentata rapidamente e con commozione da molte personalità di spicco: dall’allora presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, passando per il rivale di Microsoft, Bill Gates, senza dimenticare il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, i due creatori di Google Sergey Brin e Larry Page. Ricordi arrivarono anche dagli amministratori delegati di HP, Microsoft, Samsung, HTC, Adobe, LG e Walt Disney, mentre fecero molto discutere le dichiarazioni di Richard Stallman.

A Jobs fu dedicata un’intera pagina sulla homepage del sito web ufficiale Apple. Qualche mese dopo fu anche rilasciata la biografia ufficiale, scritta da Walter Isaacson.

A distanza di anni, il mondo si chiede ancora dove sarebbe arrivata Apple con Jobs alla guida.