Il 99% dei falsi caricabatterie Apple sono pericolosi, lo studio inglese

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il 99% dei caricabatterie acquistati online, “finto Apple” e non certificati MFI sono dannosi per i nostri dispositivi. Quello che sembra un annuncio apocalittico è purtroppo il risultato di uno studio vero, portato avanti da un istituto inglese che vigila sui consumatori.

Parliamo del Chartered Trading Standards Institute, che ha messo alla prova 400 caricabatterie acquistati online da otto diversi Paesi del mondo, fra cui anche gli Stati Uniti d’America. Di questi 400, soltanto 3 avevano un sufficiente isolamento contro le scosse elettriche, l’istituto ha dunque sconsigliato agli utenti di acquistare simili caricabatterie.

“Consigliamo di comprare solo ed esclusivamente caricabatterie certificati e di ottime marche, affermate sul mercato. All’inizio può sembrare conveniente acquistare a poche sterline una caricabatterie, unità scadenti però possono causare problemi ai dispositivi - facendovi poi spendere una fortuna. Ancora peggio se i problemi vengono causati alla vostra stessa salute o vita.” ha detto Leon Livermore del Chartered Trading Standards Institute.

L’istituto ha anche scritto quattro consigli da seguire per acquistare un nuovo caricabatterie:
- Connettore: prima di caricare un dispositivo, provare sempre a inserire il caricabatterie in una presa, per vedere se il connettore è della giusta misura e non entra in modo forzato.
- Marchi: cercare il marchio o il logo del produttore, il numero di modello e di batch, la sigla di sicurezza CE (ma fare attenzione, questo è facilmente falsificabile).
- Istruzioni e avvertimenti: leggere sempre i manuali di riferimento per un corretto utilizzo e le linee guida di sicurezza.
- Danni: mai usare un caricabatterie che presenta evidenti danni sul cavo, il connettore o il corpo stesso.

Purtroppo il Chartered Trading Standards Institute ha denunciato ciò che già si sospettava, non molto tempo fa la stessa Apple aveva denunciato che il 90% dei dispositivi “finto Apple” venduti su Amazon fossero contraffatti e pericolosi. Il consiglio è ovviamente quello di acquistare prodotti originali (Apple come di altre marche) oppure certificati e sicuri.