Il Galaxy S7 ottiene finalmente il supporto per le API Vulkan

di

Lo scorso mese di Aprile, in occasione della conferenza per sviluppatori tenuta da Samsung a a San Francisco, i colosso coreano ha mostrato il launcher TouchWiz basato sulle API Vulkan, alludendo ad una maggiore durata della batteria e prestazioni migliori.

L’azienda promise che i Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sarebbero stati i primi smartphone a supportare la nuova API ed, infatti, il supporto è stato messo a punto nella patch di protezione di agosto.
Vulkan è una API di grafica in 3D, che è nitidamente supportata in Android 7.0 Nougat sui dispositivi compatibili, e garantisce agli sviluppatori un controllo più diretto e granulare sul processore grafico del dispositivo, consentendo a sua volta di far girare i giochi anche su smartphone con hardware modesti, oltre che migliorare le prestazioni sui top di gamma. Per molti, Vulkan sta ad Android come Metal ad iOS.
Il launcher TouchWiz basato su Vulkan ancora non si è visto, ma la maggior parte degli osservatori si sono comunque detti entusiasti per il progetto in quanto potrebbe avere un impatto importantissimo in termini di prestazioni grafiche. All’E3 2016, Samsung ha mostrato Need for Speed: No Limits.