Il Google Play ha più download ma iOS App Store possiede ancora il record per gli incassi

di

Android ed iOS sono senza dubbio le due piattaforme mobile più utilizzate al mondo. Entrambe hanno mostrate un fattore di crescita molto marcato negli anni e, come conseguenza, i rispettivi app store si sono riempiti di applicazioni. Nell'ultimo market research report è evidenziato come gli scenari siano un po' differenti fra i due concorrenti.

L'analisi è stata effettuata da App Annie, e ha constatato che i download in tutto il mondo sono il 90% in più sul Google Play rispetto all'iOS App Store, nell'ultimo quarto di quest'anno. In quello precedente, invece, il distacco del primo sul secondo era di un +85%.

Quando però passiamo agli incassi, è Apple che si prende la vetta. Nel Q3 2015 i ricavi dell'iOS App Store sono stati l'80% in più rispetto a quelli dello store di Google, in aumento rispetto al +70% del Q2 2015.

App Annie ha affermato che il Google Play è stato capace di raggiungere così tanti download grazie agli smartphone a basso costo che per la prima volta stanno apparendo in mercati emergenti come quello indiano, indonesiano e vietnamita.
La chiave della forza di Apple è stata la continuazione del successo dei suoi dispositivi in Cina, che è strabordante sin dal lancio dell'iPhone 6 e iPhone 6 Plus durante lo scorso anno.

Le applicazioni più scaricate sono ovviamente Facebook e WhatsApp, ma in India vanno molto forte quelle relative alla sicurezza.
In Cina, invece, il numero dei download deve molto ad app di social video, come iCast Show e MiaoPai.

Il Google Play ha più download ma iOS App Store possiede ancora il record per gli incassi