Il gruppo internazionale Media-Saturn apre il suo 1.000° punto vendita in Europa

di

Il gruppo Media-Saturn, catena di elettronica leader in Europa, ha inaugurato oggi il suo 1.000° punto vendita in Germania. Con ricavi netti di 21 miliardi di Euro e circa 65.000 dipendenti nell’anno fiscale 2013/14, il gruppo opera in 15 Paesi.

L’apertura del 1.000° punto vendita rappresenta un nuovo traguardo nella lunga storia di successo dell’azienda, che continua a crescere e a confermare l’interesse nei punti vendita fisici. Per oltre due anni, il gruppo si è impegnato per posizionarsi fortemente come un retailer a 360°, capace di offrire i vantaggi dei negozi combinati a quelli della rete, in modo da creare una nuova esperienza di acquisto in grado di alzare gli standard in termini di attenzione e valore per il cliente.
I punti vendita sono parte integrante della nostra strategia” conferma Pieter Haas, Deputy CEO di Media-Saturn-Holding GmbH, in occasione dell’apertura del 1.000° negozio. “Non si tratta più solamente di spazi di vendita ma contemporaneamente centri servizi, magazzini locali e showroom. E’ questo il motivo per cui stiamo accelerando la digitalizzazione di questi spazi, connettendoli in maniera sempre più integrata alle nostre piattaforme digitali. La digitalizzazione è diventata una grande opportunità per il mercato del retail offline e l’integrazione senza precedenti che stiamo mettendo in atto, si traduce in una shopping experience senza confini per i nostri consumatori, che possono usufruirne ovunque e in ogni momento. Ciò ci consente di diventare il punto di riferimento dei nostri clienti in quello che è il complesso ma affascinante mondo digitale offerto dal settore. La consideriamo un’ottima ricetta per il futuro successo del gruppo Media-Saturn”.
La digitalizzazione del punto vendita che coinvolge metodi innovativi è parte integrante della strategia Media-Saturn, che mira a diventare il distributore digitale leader nel mercato. Essa include, ad esempio, l’utilizzo di etichette digitali, tablet per lo staff, Wi-Fi gratuito per i clienti e terminali collegati a internet attraverso i quali accedere a servizi aggiuntivi. Questi servizi verranno resi disponibili in tutti i punti vendita a livello internazionale.
Come i negozi del gruppo Media-Saturn sapranno indirizzare i clienti grazie alla loro digitalizzazione è già chiaro nel 1.000° punto vendita. Ad esempio, qui sono state introdotte delle etichette digitali di ultima generazione che offrono informazioni aggiuntive sui prodotti grazie all’integrazione dei QR code. Inoltre, questo punto vendita è uno dei primi in Germania in cui l’azienda sta testando ‘Tablet@POS’: tutti gli addetti alle vendite hanno a disposizione un tablet dal quale possono accedere immediatamente a maggiori informazioni e ad altri prodotti, con cui possono effettuare dei confronti, dare assistenza e consigli più puntuali.