Il mondo rende onore alla memoria di Steve Jobs

di

Unico, folle, visionario, testardo, originale, meticoloso: questi gli aggettivi che più di ogni altra cosa sintetizzano l'uomo simbolo della rivoluzione della musica digitale, l'uomo che ha reinventato il telefono, l'uomo che ha dato vita, rendendolo come uno status simbol, al concetto di touchscreen, l'uomo che è stato in grado di creare tendenze partendo da zero, senza il bisogno di dover prendere spunto da niente e nessuno. Così il mondo della tecnologia, e non solo, si sta mobilitando oggi, appresa la terribile notizia, per rendere omaggio alla memoria di Steve Jobs.

Messaggi di cordoglio da ogni parte del mondo, inviati da gente comune, come dai potenti del mondo e del settore dell'Hi-Tech.

  • Barack Obama: «Steve è stato uno dei più grandi innovatori americani - il coraggio di pensare in modo diverso, il coraggio di credere di poter cambiare il mondo e talentuoso abbastanza da riuscire a farlo. [...] Il mondo ha perso un visionario.E non ci sarà mai tributo più grande al successo di Steve che non il fatto che gran parte del mondo saprà della sua dipartita tramite uno dei device che egli aveva inventato».
  • Tim Cook: «Apple ha perso un genio visionario e creativo e il mondo ha perso un incredibile essere umano. Quelli come noi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con Steve hanno perso un caro amico e un mentore ispiratore. Steve si lascia dietro una compagnia che solo lui avrebbe potuto realizzare, e il suo spirito sarà per sempre il fondamento della Apple. Abbiamo in programma una celebrazione della vita straordinaria di Steve per i dipendenti Apple che si terrà a breve. Se volete condividere i vostri pensieri, ricordi e cordoglio nel frattempo, si può semplicemente scrivere a rememberingsteve@apple.com. Nessuna può esprimere adeguatamente la nostra tristezza per la morte di Steve e la nostra gratitudine per l'opportunità di lavorare con lui. Onoreremo la sua memoria dedicando noi stessi alla continuazione del lavoro che lui amava così tanto».
  • Board of Director Apple: «La brillantezza, la passione e l'energia di Steve erano la fonte di incalcolabili innovazioni che hanno arricchito e migliorato la vita di ognuno di noi. Il mondo è immensamente migliore grazie a Steve».
  • Steve Wozniak: «Abbiamo perso qualcosa che non potremo avere indietro. Per come la vedo io, il modo in cui la gente ama i suoi prodotti dimostra che [...] ha portato molta vita nel mondo ».
  • Bill Gates: «Ci siamo conosciuti circa 30 anni fa e siamo stati colleghi, concorrenti ed amici per più di metà della nostra vita. Il mondo incontra raramente uno che abbia avuto un impatto tanto profondo quanto quello che ha avuto Steve, i cui effetti si faranno sentire per molte generazioni ancora. Per quelli come noi abbastanza fortunati da arrivare a lavorare con con lui, è stato un grande onore. Steve mi mancherà immensamente».
  • Steve Ballmer: «Voglio esprimere le mie più profonde condoglianze per la dipartita di Steve Jobs, uno dei fondatori della nostra industria ed un vero visionario. Il mio cuore è con la sua famiglia, con chiunque in Apple e con tutti coloro i quali sono stati toccati dal suo lavoro».
  • Mark Zuckerberg: «Steve, grazie per essere stato un mentore e un amico. Grazie per averci mostrato che ciò che costruisci può cambiare il mondo. Ci mancherai».
  • Sergey Brin: «Fin dai primi giorni di Google, ogni volta che Larry ed io abbiamo cercato l'ispirazione in termini di visione e leadership, avevamo bisogno di guardare non più in là di Cupertino. Steve, la tua passione per l'eccellenza è sentita da chiunque abbia mai toccato un prodotto Apple (incluso il MacBook da cui sto scrivendo in questo momento). A nome di tutti noi di Google e più in generale noi del mondo della tecnologia, ci mancherai moltissimo. Le mie condoglianze alla famiglia, agli amici ed ai colleghi di Apple».
  • Micheal Dell: «Oggi il mondo ha perso un leader visionario, l'industria della tecnologia ha perso una iconica leggenda ed io ho perso un amico».
Il mondo rende onore alla memoria di Steve Jobs