Il papà di Wikipedia lancia Wikitribune, la risposta alle fake news

di
Jimmy Wales, il papà di Wikipedia, l’enciclopedia più popolare e grande al mondo, nella giornata di ieri ha lanciato il suo nuovo progetto. Si chiama Wikitribune, e secondo lo stesso è la risposta perfetta al problema delle fake news, che negli ultimi tempi sono state al centro dell’attenzione su Facebook, Twitter e Google.

Attualmente si tratta di una campagna di crowdfunding che porterà al lancio di un sito che dovrà attaccare la diffusione delle notizie false tramite la stessa strategia di Wikipedia, ovvero grazie alla collaborazione di professionisti e lettori, i quali dovranno produrre “storie giornalistiche globali controllate con il fact checking”.
Le notizie chiaramente saranno accessibili gratuitamente, mentre il modello business si baserà su abbonamenti mensili da parte della community ed organizzazioni che potranno commissionare la creazione di storie. L’obiettivo della campagna, ad oggi, è quello di pagare dieci giornalisti con una sottoscrizione di dieci Dollari, e nel giro di soli due giorni hanno già dato il loro assenso 5.400 persone, che hanno contribuito alla campagna.

Iscriviti alla pagina Facebook di Everyeye Tech