Il più grande rammarico di Bill Gates è WinFS

di

Il co-fondatore e CEO del colosso del software di Redmond fino al 2008, ha risposto alle domande di alcuni utenti su Reddit, in una sessione AMA(Ask Me Anything) e, tra gli argomenti principali trattati nel corso della discussione c’erano , oltre alla sua attuale attività filantropica con la sua fondazione, Bill and Melinda Gates, anche argomentazioni sul mondo della tecnologia, e principalmente di un progetto nato all’epoca di Windows Vista poi abbandonato prima del lancio del sistema operativo, WinFS. Un utente di Reddit, chiedendo quale fosse il prodotto non completato e mai rilasciato che avrebbe voluto portare sul mercato quando era in Microsoft, si è sentito rispondere: WinFS(Windows Future Storage), ovvero quello che doveva essere uno dei principali componenti caratterizzanti lo sfortunato sistema operativo Windows Vista.

Nonostante i piani della software house siano mutati, alcune delle tecnologie alla base di WinFS sono state integrate in altri prodotti Microsoft, tra cui SQL Server; quasi casualmente, durante le ore in cui Gates rispondeva alle domande, sul blog di MSDN, uno sviluppatore ha pubblicato un articolo proprio relativo a WinFS, definendolo come il più grande disastro della storia di Microsoft. Di seguito riportiamo la traduzione di un estratto delle domande che il sito Neowin ha raccolto durante l'intervista:
  • Quale tipo di computer stai usando ora?
    Ho un Surface Pro da circa una settimana ed è molto bello. In questo momento sto usando un display Perceptive Pixel, un enorme lavagna touch con Windows 8.
  • Quali tecnologie emergenti potranno suscitare scalpore nell'utente medio come i computer in passato?
    Robot, schermi pervasivi, interazione vocale cambieranno il nostro modo di guardare un computer. Quando la vista, l'udito, e la lettura (compresa la scrittura a mano) funzioneranno molto bene, si potrà interagire in modo nuovo.
  • Da quando sei diventato ricco, qual è la cosa più economica che ti dà più piacere?
    I figli. I cheeseburger. I corsi open gratuiti.
  • Scrivi ancora codice? In quale linguaggio?
    Non tanto quanto vorrei. Scrivo un po' in C, C# e Basic. Sono sorpreso che i nuovi linguaggi non abbiano fatto progressi nella semplificazione della programmazione.
  • Cosa ricevi in regalo per il tuo compleanno, visto che puoi acquistare tutto quello che vuoi?
    Software libero. Sto scherzando. Libri in realtà.
  • Se Microsoft non fosse cresciuta, cosa avresti fatto?
    Se non fosse stato inventato il microprocessore, non sono sicuro di quello che avrei fatto. Forse medicina o matematica teorica, ma è difficile da dire.
  • Come è stato il tuo rapporto con Steve Jobs?
    Avevamo rispetto l'uno dell'altro. Il nostro più grande progetto in comune è stato il Mac. Microsoft aveva più persone di Apple sul progetto e abbiamo scritto un sacco di applicazioni. Ho visto Steve regolarmente nel corso degli anni. Ho trascorso con lui un pomeriggio, pochi mesi prima della sua tragica scomparsa.
  • Cosa pensi del tuo personaggio nel film "I Pirati di Silicon Valley"?
    Quell'interpretazione è stata abbastanza accurata.
  • Windows 7 o Windows 8? Sii onesto Bill.
    Più alto è meglio.
  • Voi ragazzi davvero usate Bing? Voglio dire sul serio.
    Parlando seriamente, Bing è il prodotto migliore attualmente. Prova la sfida. Io sono di parte, ma il lavoro per migliorare Bing è stato sorprendente.
  • Weezer è ancora la tua band preferita?
    Anche gli U2 sono uno dei preferiti. Sono in attesa di un nuovo tour degli Spinal Tap.