Il primo iPhone presto verrà considerato obsoleto dagli Apple Store

di

Attraverso un documento interno, condiviso dalla redazione di 9toMac, l’iPhone 2G che segnò un punto di svolta per gli smartphone di ultima generazione, verrà molto presto inserito nella lista dei devices considerati “obsoleti”; i prodotti rientranti in quest’ultima categoria non possono più usufruire in alcun modo del supporto e dell’assistenza da parte degli Apple Care, perdendo così la possibilità di godere delle parti di ricambio. La società di Cupertino inserisce i propri prodotti in questa particolare categoria abitualmente dopo cinque anni dall’interruzione della commercializzazione, tranne alcune eccezioni, ove richiesto espressamente dalla legge; il primo melafonino entrò in commercio nel 2007, e la sua commercializzazione fu interrotta nel 2008, parallelamente al rilascio della versione 3G.

Ecco come l'azienda guidata da Tim Cook definisce obsoleti o vintage i suoi prodotti: I prodotti vintage sono quelli di cui è stata interrotta la produzione più di cinque ma meno di sette anni fa. Apple non offre più assistenza per l'hardware dei prodotti vintage, con la seguente eccezione:
  • Prodotti acquistati nello stato della California, negli Stati Uniti, come previsto dalla legge. 
  • I possessori di prodotti vintage Macintosh possono richiedere assistenza e parti di ricambio dagli Apple Service Provider in California.
  • I possessori di prodotti iPod vintage nello stato della California possono richiedere assistenza negli Apple Store o contattando AppleCare al numero 1-800-APL-CARE.
      
I prodotti obsoleti sono quelli di cui è stata interrotta la produzione più di sette anni fa. Apple non offre più assistenza per l'hardware dei prodotti obsoleti, senza alcuna eccezione. I service provider non possono ordinare parti di ricambio per prodotti obsoleti.
Tutti gli Apple Store e le aree operative in Canada, Europa, America Latina e nella zona Asia-Pacifico si attengono all'elenco dei prodotti statunitense, ma senza distinzione tra vintage e obsoleti. Presso gli Apple Store e nelle suddette aree operative, i prodotti vintage elencati per gli Stati Uniti (tutti i modelli) vengono considerati obsoleti.

Nell'immagine in calce è possibile consultare la lista dei prodotti che, a partire dal prossimo 11 giugno, rientreranno nella categoria.
Il primo iPhone presto verrà considerato obsoleto dagli Apple Store