Il secondary ticketing arriva alla Camera, domani audizione a Montecitorio

INFORMAZIONI SCHEDA
di

SIAE ha annunciato che nella giornata di domani i rappresentanti della Società saranno in audizione alla Camera presso la Commissione Cultura nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla bigliettazione dello spettacolo dal vivo.

In merito al secondary ticketing, SIAE è impegnata da tempo per combattere questo fenomeno che danneggia i consumatori, gli autori e tutta la filiera dello spettacolo dal vivo.
Nei mesi scorsi la Società Italiana degli Autori ed Editori ha più volte presentato esposti alla magistratura attraverso ricorsi d’urgenza al Tribunale Civile di Roma e denunce querela al Tribunale di Milano.
Oltre a tutto questo abbiamo istituito un apposito indirizzo di posta elettronica, nosecondaryticketing@siae.it, dove in pochi giorni abbiamo ricevuto oltre 80 segnalazioni, riferite al concerto evento di Vasco Rossi, che sono state tutte evase – commenta Gaetano Blandini, Direttore Generale di SIAE. – Tutte le segnalazioni ricevute sono state riscontrate con Best Union che, ad oggi, ha già annullato quasi 1.200 biglietti. Insieme a Best Union continueremo a monitorare la situazione al fine di tracciare queste vendite e annullare casi di accaparramenti di biglietti per vendite a prezzi esorbitanti”.
SIAE rivolge infine un appello a tutti i fan di Vasco Rossi, e più in generale a tutti i consumatori e spettatori di eventi e spettacoli dal vivo, affinché non acquistino biglietti a prezzi maggiorati, venduti su qualsiasi sito e su qualsiasi piattaforma. “In questo caso – conclude Gaetano Blandini - si renderebbero responsabili di un illecito anche penale, oltre a correre il rischio di non riuscire a partecipare all’evento. Invitiamo infine tutti i consumatori e i fan a continuare a inviarci segnalazioni documentate. Ci impegniamo a controllarle tutte e a dar seguito alla nostra battaglia denunciando i casi rilevati agli organi competenti”.