Il Surface 2 non aiuterà Microsoft ad uscire dalla crisi del settore mobile

di

Il settore dei dispositivi mobili si sa, è molto affollato e, per forza di cose, difficile da dominare o, comunque, da spremere per poter guadagnare ingenti capitali. I concorrenti sono agguerritissimi e senza pietà e molte volte per riuscire ad emergere ci vuole ben oltre che un ottimo lavoro. Microsoft è uno degli ultimi giganti della tecnologia mondiale ad essere entrato in gioco in questo campo, grazie al lancio del tablet Surface prima (2012) e del Surface 2 poi (fine settembre). Le difficoltà che sta incontrando l'azienda di Redmond sono diverse, ma secondo gli analisti di Digitimes Research, la serie Surface 2 non aiuterà Microsoft a superare tale momento, per disparati motivi:"Nonostante molti sviluppatori abbiano abbandonato la piattaforma Windows RT, Microsoft è apparsa ancora molto aggressiva riguardo la serie dei Surface 2, vendendo il suo prodotto ad almeno 449 dollari. Purtroppo per lei però, le alternative a minor prezzo e con piattaforma Intel ci sono, anche a 300 dollari. Inoltre, i Surface 2 creeranno un ecosistema frammentato quando verranno rilasciati anche i tablet Lumia. Infine, Microsoft Office: doveva essere la suite più utilizzata al mondo a far guadagnare interesse da parte dell'utenza sui tablet Microsoft, ma la sua concessione in licenza a tantissimi altri produttori e su altre piattaforme non farà altro che peggiorare le cose". Alla base di tutto ciò aggiungiamo anche una tardiva entrata nel mercato mobile, che insieme ai prezzi alti dei dispositivi Surface e ad un ecosistema ancora non completamente convincente ha portato ad una situazione che sta destando parecchi grattacapi ai vertici di Redmond.

Microsoft Surface 2

Microsoft Surface 2

  • Produttore: Microsoft
  • Disponibile: 22/10/2013
  • Prezzo: a partire da 439€
      Caratteristiche tecniche
    • +