iMessage: Digital Touch, disegno a mano e messaggi vocali

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Continua il nostro viaggio attraverso le nuove opzioni incluse da Apple all'interno della nuova applicazione per la messaggistica, che ha introdotto non solo delle novità, ma anche modificato il modo attraverso cui si compongono i messaggi e, soprattutto, si interagisce con le persone.

Sempre in termini di composizione dei messaggi, Apple porta nell'applicazione iMessage il Digital Touch dell'Apple Watch. Il funzionamento è esattamente lo stesso dell'orologio: per accedervi basta premere sull'icona con il cuore aggiunta vicino al campo di composizione ed ecco che l'applicazione ci permetterà di fare dei disegni animati da inviare agli amici, questi a loro volta ne includono sei tipologie diverse:

  • Disegno, che permette di disegnare semplicemente trascinando il dito;
  • Tocco, che con un tap crea una sorta di cerchio animato;
  • Palla di fuoco, accessibile attraverso la pressione prolungata, ed invierà agli amici una vera e propria palla di fuoco;
  • Bacio, che si può creare premendo leggermente con due dita;
  • Battito, che simulerà il battito cardiaco toccando e tenendo premuto con due dita;
  • Cuore infranto, che è accessibile toccando e tenendo premuto con due dita, e quindi muovendole verso il basso;

Inoltre, e questa è una vera e propria chicca dal momento che è stata poco pubblicizzata, il nuovo iMessage include anche i messaggi scritti a mano. Per accedervi basta semplicemente girare il telefono in posizione orizzontale, e vi ritroverete di fronte una vera e propria tavolozza su cui poter disegnare il vostro messaggio.
Apple ha anche cambiato i messaggi vocali. Da ora infatti questi scadranno dopo due minuti, a meno che il destinatario non decida di conservarlo o di impostare il salvataggio automatico attraverso le impostazioni dei singoli contatti. Una funzione importante anche in termini di spazio