Indossabili: il 33% di coloro che li hanno acquistati se ne sono sbarazzati entro sei mesi

di

Non arrivano dati incoraggianti riguardo i dispositivi indossabili. Una ricerca di mercato condotta da GfK su un campione di circa 1000 persone, infatti, ha dimostrato che il 33% dei proprietari di smartwatch o smartband hanno scelto di vendere il proprio dispositivo entro sei mesi dall'acquisto, ma potrebbe essere dovuto al fatto che molti dispositivi richiedono ancora uno smartphone per poter funzionare correttamente.

Nonostante la vasta gamma di funzioni che includono, attualmente gli orologi intelligenti rappresentano solo l'11% del mercato indossabile, secondo il sondaggio, mentre i devices dediti al monitoraggio dei parametri vitali degli utenti sono al 39%. Le action camera come la GoPro, invece, sono al 24%, ma tale percentuale potrebbe presto aumentare in quanto si tratta di dispositivi sempre più popolari.
La situazione potrebbe però cambiare nel 2015, quando Apple porterà nei negozi il tanto atteso Apple Watch, il quale secondo molti dovrebbe dare una spinta importante al mercato, come fatto dall'iPhone nel 2007.
Nel settore degli smartwatch LG e Motorola detengono rispettivamente il 33% e 26% del mercato.