iOS 11 disponibile dal 19 Settembre su iPhone, iPad ed iPod

di
Tra i tanti annunci arrivati nella giornata di ieri, nel corso del keynote di presentazione dei nuovi iPhone, ce n’è uno che è passato sottobanco. Craig Federighi e colleghi, infatti, hanno rivelato la data di lancio del nuovo sistema operativo mobile, iOS 11.

iOS 11, infatti, come da protocollo, sarà rilasciato il prossimo 19 Settembre, a fianco dei nuovi iPhone 8 ed iPhone 8 Plus.

Tra le tante novità segnaliamo il nuovo centro di controllo, la modalità silenziosa durante la guida, la possibilità di registrare filmati dell’Homescreen, il supporto ad ArKit, la modalità spalti screen su iPad ed il drag and drop sempre sull’iPad.

Su iPhone X, invece, sarà chiaramente presente anche Face ID, il nuovo metodo di sblocco e riconoscimento degli utenti, che permetterà ai possessori del nuovo top di gamma di accedere allo smartphone tramite la scansione biometrica del viso attraverso il sensore dedicato.

Su iPhone 8 debutteranno anche le nuove opzioni per la modalità Ritratto, che consentiranno di modificare le luci del soggetto in primo piano, direttamente dall’app Fotocamera.

iOS 11 su iPhone X introdurrà anche delle nuove gesture per accedere al centro di controllo o tornare alle schermate precedenti, dal momento che nel cellulare che celebra il decennale dal lancio del primo iPhone non è presente alcun tasto fisico.