iOS 4 torna su iPhone.. sotto forma di app, a pochi giorni dalla presentazione di iOS 15

iOS 4 torna su iPhone.. sotto forma di app, a pochi giorni dalla presentazione di iOS 15
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sono passati ormai pochi giorni dalla presentazione di iOS 15 alla WWDC, ma alcuni utenti continuano ad essere nostalgici delle vecchie versioni dei sistemi operativi per iPhone. È il caso di uno sviluppatore che ha ri-lanciato iOS 4 presentato ormai 11 anni fa.

Attenzione però: non si tratta di un vero e proprio sistema operativo, ma di un'applicazione, battezzata OldOS, che consente di emulare la vecchia release dell'OS. Lo sviluppatore, Zane, ha affermato che l'app potrebbe essere utilizzata "come un secondo sistema operativo", dal momento che permette di portare a termine tutte le principali attività di iOS 14: è possibile navigare in internet, ma anche scorrere le proprie foto e prendere appunti. L'unica differenza è rappresentata dal fatto che le applicazioni sembrano tutte più vecchie. Insomma, se volete dare al vostro iPhone un aspetto "vintage", OldOS è l'app ideale.

Lo stesso sviluppatore fa notare che all'appello mancano alcune funzionalità: non è possibile creare cartelle, ma nemmeno scaricare app. I colleghi di The Verge che hanno messo le mani sull'applicazione (attualmente disponibile solo tramite Testflight) notano che ci sono "dei problemi importanti con YouTube", ma anche con i messaggi.

iOS 4 rappresentò la prima evoluzione vera del sistema operativo: le prime tre versioni erano soprannominate iPhoneOS, mentre questa fu rinominata. Tra le principali novità introdotte da Apple, figurava la possibilità di creare le cartelle nella HomeScreen, ma anche la possibilità di installare 2.160 app e di utilizzare il multitasking con il doppio click sul pulsante home.