iOS 8: emerse nuove indiscrezioni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella giornata di ieri sono emersi i primi screenshot relativi ad iOS 8, la nuova versione del sistema operativo degli idevice di Apple. Le immagini hanno sottolineato la presenza di nuove app che probabilmente saranno integrate sin da subito: HealthBook, Preview e TextEdit. Oggi invece, la medesima fonte che fa capo a 9to5Mac ha rilasciato altre indiscrezioni su alcuni cambiamenti che il team software di Cupertino avrebbe pensato di attuare.

Innanzitutto gli utenti Apple che scaricheranno iOS 8 non troveranno più l’app Game Center lanciata con iOS 4. Le funzionalità di questo software rimarranno integrate nei giochi, ma non vedremo più l’icona sulla Home di iPhone e iPad. Un elemento della UI che verrà rivisto sarà il Centro Notifiche. Esso non avrà più tre pannelli: “Oggi”, “Tutte” e “Perse”, bensì due. La vista “Perse” infatti, verrà eliminata poichè superflua. Per la gioia dei developer poi, sarà integrata una nuova funzionalità che permetterà alle app di App Store di comunicare tra di loro “liberamente”.

Ciò significa che potranno essere condivisi un numero maggiore di dati, permettendo, ad esempio, che i nostri fotoritocchi effettuati con software di terze parti potrà essere tranquillamente condiviso su Instagram, Twitter o Facebook via S.O. Miglioramenti di prestazione arriveranno anche per l’app Memo Vocali, rendendola più chiara nelle registrazioni, mentre una nuova funzionalità sarà introdotta nell’app Messaggi. Coloro che vogliono risparmiare memoria potranno infatti selezionare l’opzione di cancellazione in automatico delle conversazioni dopo un certo periodo di tempo. Oltre a questi nuovi accorgimenti in iOS 8 potremmo assistere ad una maggiore fluidità generale del sistema, con app in grado di aprirsi e chiudersi con più rapidità rispetto alla situazione attuale.