iOS 8 presente sull'82% dei dispositivi Apple attivi a livello mondiale

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple, tramite la pagina dedicata agli sviluppatori presente sul proprio sito web, ha annunciato i dati relativi alla diffusione del proprio sistema operativo mobile.

Dopo un periodo in cui l'adozione di iOS 8 è stata più lenta del previsto e rispetto ai predecessori, infatti, l'ultima versione dell'OS ha iniziato ad ingranare solo dopo la distribuzione di iOS 8.1. Secondo gli ultimi dati diffusi, attualmente a livello mondiale su tutti gli iDevices attivi, l'81% di questi include iOS 8, che include non solo la versione 8.0, ma anche le successive, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione dell'ottava generazione dell'OS, dal momento che la prima release conteneva dei problemi che hanno frenato l'installazione su molti dispositivi.
Al secondo posto, ovviamente, c'è ancora iOS 7, al 17%: l'aggiornamento lanciato nel settembre del 2013 tiene comunque una fetta di mercato importante, mentre le precedenti versioni sono solo al 2%.
La frammentazione ovviamente almeno su iOS è ovviamente inferiore a quella di Android, ma le ragioni sono diverse e toccano sia il numero di dispositivi che l'approccio con cui vengono rilasciati gli update.