iPad 2, calo domanda dopo uscita iPad Air e Mini Retina

di

Sembra che, dopo tutto, la fascia bassa di Apple non abbia grande traino. I dati raccolti dal Consumer Intelligence Research Partners, infatti, mostrano chiaramente come la domanda nei confronti di iPad 2, a conti fatti la proposta a basso prezzo tra i tablet di Cupertino, sia drasticamente calata dopo l'annuncio e la successiva commercializzazione dei due nuovi modelli, iPad Air e iPad Mini Retina. Stando al report, durante il trimestre che si è chiuso con settembre 2013, iPad 2 ha rappresentato da solo il 22% dei tablet di Apple venduti; a dicembre 2013, invece, la quota è scesa al 5%. A tirare il carro sono iPad Air (41%) e iPad Mini (25%); seguono iPad Mini Retina (16%) e iPad Retina (13%).

Allo stesso modo, però, questo significa che Apple è riuscita a spostare l'attenzione dei consumatore verso la fascia alta: "Apple è riuscita a spostare in modo significativo le vendite verso i suoi modelli più costosi. Negli anni passati, il vecchio iPad 2 si accaparrava da un quarto a un terzo di tutte le vendite di iPad" si legge nel report. "Grazie al trend che premia sempre più i modelli con maggiore capacità di storage, Apple dovrebbe raggiungere prezzi di vendita medi dell'iPad molto superiori. Anche perché l'iPad 2 oramai costituisce solo il 5% delle vendite totali mentre le vendite dell'iPad mini si sono divise tra il modello originale e il nuovo iPad mini con display Retina."

iPad Air

iPad Air
  • Produttore: Apple
  • Disponibile: 01/11/2013
  • Prezzo: A partire da 479 €
    • Caratteristiche tecniche
    • +