iPhone 6: un nuovo “scratch-test” indica che non ci sarà un display in vetro zaffiro?

di

Se n’è parlato quasi quotidianamente sui blog tech di tutto il mondo: il display in vetro zaffiro dell’iPhone 6. E ora, a poche settimane dal suo probabile rilascio, previsto per il mese di settembre, uno scratch-test effettuato da uno YouTuber in possesso della componente in questione mette in dubbio tutto ciò di cui si è discusso. Il test è stato svolto con due tipi diversi di fogli di carta vetrata: uno a base di granato (punteggio sulla scala di Mohs, la quale misura la durezza dei materiali: 7) e l’altro allo smeriglio (scala di Mohs pari a 8, quindi più duro). Se stessimo avendo a che fare con il vetro di zaffiro (scala di Mohs pari a 9), nessuno di questi due fogli riuscirebbe a scalfirlo, e invece entrambi riescono nell’intento.

Il foglio a base di granato graffia leggermente il display, quello a base di smeriglio provoca danni più consistenti. A questo punto lo YouTuber utilizza la copertura di un TouchID dell’iPhone 5s per effettuare lo stesso test e, come preventivato, nulla accade, il vetro rimane immacolato. A questo punto le ipotesi sono due, ma entrambe prevedono che quello di cui stiamo parlando sia realmente il display dell’iPhone 6.

  • Ipotesi 1: il vetro in questione è un Gorilla Glass di nuova generazione (la terza), più resistente di quello attuale, o uno sviluppato da altre aziende, come la Asahi Glass del gruppo nipponico Mitsubishi.
  • Ipotesi 2: il vetro mostrato è una variante del vetro zaffiro, una sorta di ibrido che ne eredita alcune proprietà utili alla causa, come la maggiore resistenza ai graffi rispetto ad altri materiali, e, al contempo, mantiene la leggerezza, la flessibilità e la trasparenza tipiche del Gorilla Glass. Qualche tempo fa Apple ne aveva brevettata anche l’idea. 

A questo punto, se una delle due ipotesi si rivelasse vera, non vedremo mai il vetro zaffiro nel display dell’iPhone 6 da 4.7 pollici. Apple potrebbe aver deciso di utilizzarlo solo su iWatch e iPhone 6 da 5.5 pollici. Nel primo perchè parliamo di display di minori dimensioni, nel secondo perchè siamo in presenza di un prodotto “premium”, per il quale il prezzo salirà vertiginosamente.