iPhone 7: segnalati strani sibili con la CPU sotto sforzo

di

Nel corso degli ultimi giorni, molti possessori di iPhone 7 hanno segnalato che il dispositivo emetterebbe degli strani sibili quando la CPU è sotto sforzo. Il caso è già stato soprannominato in rete HissingGate, sebbene almeno al momento non siano stati segnalati grossi problemi.

Apple, infatti, si è rifiutata di commentare, probabilmente proprio perchè si tratta di un problema di poco conto, le cui cause però ancora non sarebbero state ufficialmente rese note. Ma la cosa che tranquillizza tutti è data dal fatto che non riguarderebbe un gran numero di dispositivi.
A giudicare dalle segnalazioni, però, si tratterebbe di un rumore generato dalla parte elettronica del terminale, e secondo molti si ripeterebbe principalmente quando il chip A10 è sotto carico pesante, come accade in altri telefoni concorrenti.
Fino a poco tempo fa, infatti, tale problema era limitato ai computer, e secondo The Verge il fatto che si senta anche su uno smartphone come l’iPhone 7 dimostra che i chip per i cellulari sono diventati sempre più potenti e la loro architettura è vicina a quella dei computer.
I redattori di The Verge, insieme ad iMore ed Engadget hanno avuto modo di testare l’iPhone 7 utilizzandolo anche sotto sforzo, ma non hanno registrato lo stesso problema.
Al momento la situazione sembra essere sotto controllo, e non arrivano da parte di Apple segnali che possano lasciare intendere qualche caso simile al Bendgate o, peggio, al Note 7 di Samsung.