Jolla, lo smartphone con Sailfish OS, disponibile in Italia

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Jolla, lo smartphone dotato di Sailfish OS sviluppato da un team di ingegneri che stava lavorando al sistema operativo MeeGo di Nokia prima che l’azienda l’abbandonasse per “buttarsi tra le braccia” della piattaforma Windows Phone di Microsoft, è finalmente disponibile in Italia. Era il novembre del 2013 quando gli ex dipendenti Nokia lo svelarono ufficialmente e lo lanciarono sul alcuni mercati al prezzo di 399 euro. In Italia lo si potrà acquistare per 349 euro.

Ricordiamo che lo smartphone ha un display da 4.5 pollici multi-touch e ricoperto da Gorilla Glass 2, processore dual-core da 1.4 GHz, 1GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile con micro-SD, fotocamera posteriore da otto megapixel con Flash LED e anteriore da 2 megapixel per le video chiamate e connessione 3G e 4G per un peso totale che arriva a 141 grammi. La parte posteriore in plastica del dispositivo può essere personalizzata con cover colorate, che Jolla chiama "The Other Half". Jolla mette a disposizione degli utenti il sistema operativo open source Sailfish, che si basa su Linux ed è stato sviluppato in parte dalla stessa società finlandese. Il software utilizza i driver di periferica Android ed è quindi in grado di funzionare su una vasta gamma di hardware esistenti. Inoltre, può anche eseguire centinaia di migliaia di applicazioni scritte per l'OS di Google. Di seguito trovate il comunicato ufficiale di RCH Importazioni, il distributore ufficiale di Jolla in Italia.

RCH Importazioni introduce in Italia l’innovativo smartphone JOLLA!


Arriva in Italia Jolla, l’innovativo smartphone finlandese con sistema operativo open-source Sailfish

Presentato per la prima volta al pubblico in Finlandia a fine novembre 2013, lo smartphone Jolla nasce dall’ambizioso progetto di un team di ex ingegneri Nokia, tra cui l’italiano Stefano Mosconi, candidato al premio Wired Audi Innovation Award 2014 – Under 35 per l’innovazione tecnologica.

Il sistema operativo Sailfish, basato sulla piattaforma Meego sviluppata da Nokia e Intel, ha come caratteristica principale la massima semplicità d’utilizzo. Le intuitive gesture per la navigazione, la compatibilità con le applicazioni Android e la grafica essenziale mettono immediatamente a proprio agio l’utente. Funzionalità, minimalismo e stile. Con le sue linee pure e nette, Jolla offre una sensazione di eleganza e perfetta maneggevolezza.

Il luminoso display capacitivo 5-point multi-touch con Gorilla 2™Glass misura 4.5″ mentre la memoria interna è di 16 Gb - espandibile con una MicroSD -. La fotocamera posteriore è da 8Mp ed è affiancata da un flash Led, mentre la fotocamera frontale da 2Mp, garantisce ai più social, ottimi selfie.

Altra novità del dispositivo Jolla è la cover intesa come implementazione, non solo estetica. Con il concetto “The Other Half”, infatti, le cover implementeranno nuove funzionalità e nuovi contenuti, immediatamente fruibili dal dispositivo grazie alla tecnologia NFC.

“RCH Importazioni crede fortemente nel progetto Jolla – ha dichiarato Orlando Mancini, Amministratore Unico RCH Importazioni -  Jolla e il sistema operativo Sailfish, sono una piattaforma aperta all’innovazione in grado di generare nuove idee e nuove opportunità. Jolla è un nuovo modo di pensare lo smartphone”.