Kantar: Windows Phone tocca quota 10% in Europa

di

Kantar ha diffuso una nuova ricerca di mercato in merito ai principali sistemi operativi mobile. Secondo gli ultimi dati, che sono stati rilevati fino a Febbraio, il sistema operativo di Microsoft, Windows Phone, sarebbe in crescita in particolar modo in Europa. Nel rapporto si legge che la creatura della società di Redmond si sta imponendo in maniera importante nel Vecchio Continente, diventando un potenziale competitor per i principali OS (Android ed iOS), tanto che ora è presente sul 10,1% dei dispositivi nel Regno Unito, Francia, Spagna, Germania ed Italia. Negli stessi mercati, invece, Android ha perso il 3%, che è stato rapidamente raccolto da iOS di Apple che ora si trova al 20,9%.

Guardando ai singoli mercati, Windows Phone ha fatto registrare una crescita importante particolarmente in Francia (+5,9%) ed Australia (+4,3%), ma nonostante ciò non riesce ancora a penetrare negli Stati Uniti e Cina, dov'è rispettivamente al 4,8% ed 1%.
Periodo d'oro invece per iOS, che spinto dal successo dei nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, sta continuando a guadagnare quote di mercato, mentre continua a perdere terreno Android, che in Francia ha fatto registrare un -5,1%, -9,4% in Cina e -3% in tutti i grandi paesi europei.
Questo incremento di Windows Phone è da attribuire principalmente alla nuova strategia di vendita adottata da Microsoft, che sta vendendo i Lumia a basso prezzo, il che rende ancora più interessante il lancio di Windows 10, un sistema operativo che sta suscitando molto interesse. 
FONTE: Neowin
Quanto è interessante?
0