Kantar Worldpanel: continua a perdere quote di mercato Windows Phone

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Kantar Worldpanel ha rilasciato, come di consueto, il nuovo rapporto riguardante il mercato degli smartphone ed i principali sistemi operativi. Non giungono buone notizie per la creatura di Microsoft, Windows Phone, che ha continuato a perdere terreno negli Stati Uniti ed in Europa, mentre nelle altre regioni è a malapena presente.

Cresce invece iOS di Apple, soprattutto grazie ai nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus che sono stati tra i prodotti più acquistati dagli utenti nel periodo natalizio. L'indagine di mercato, infatti, copre il periodo che va da Novembre a Dicembre 2014.
Perde quote anche Android, sia nei mercati cinesi che in quelli europei: soprattutto nel Regno Unito il robottino verde ha fatto registrare un crollo ed è passato al 49,7%, a soli 7 punti percentuali dal principale concorrente, iOS, che si è fermato al 42,5%. Il dato preoccupante per Google è che in soli cinque mesi Android è passato dal 60% ad una percentuale inferiore al 50%, un campanello d'allarme su cui i dirigenti di Mountain View dovranno a lungo riflettere visto che il mercato britannico è uno dei più importanti del Vecchio Continente.
La situazione di Windows Phone invece sembra essere positiva in Italia, in cui i dispositivi attivi rappresentano il 12,7%. Discorso diverso negli Stati Uniti (3%) ed in Cina, in cui è praticamente invisibile (0,6).