Komatsu ha sviluppato un autocarro autonomo senza cabina

di

Il mercato delle automobili autonome, almeno ad oggi, si sta concentrando principalmente su taxi e vetture in grado di trasportare gli umani. La maggior parte di queste però hanno ancora un volante, per permettere ai passeggeri di prenderne il controllo nel minor tempo possibile. Komatsu però ha guardato oltre.

Come si può vedere dal filmato presente in calce, infatti, questa società ha creato un autocarro completamente autonomo che non è dotato di nessuna cabina. Si tratta di un camion da ben 2.700 cavalli progettato per aumentare la produttività.
L’azienda sta cercando di facilitare la guida attraverso l’eliminazione delle manovre che potrebbero diventare difficoltose in determinate situazioni. In questo modo i piloti umani non dovranno fare altro che guidare l’autotrasportatore dall’esterno.
Anche il design è molto più equilibrato rispetto ad un camion normale: il carico è uniformemente distribuito sul telaio e le quattro ruote motrici, e secondo l’azienda questo aiuterà i trasportatori a gestire meglio il carico.
L’innovativo Autonomous Haulage Vehicle è stato svelato a Las Vegas e dovrebbe raggiungere il mercato presto.