L'adozione di iOS 8 tocca quota 87%

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come di consueto, Apple ha diffuso i dati relativi alla distribuzione del proprio sistema operativo mobile a livello mondiale attraverso la pagina dedicata agli sviluppatori. Il colosso di Cupertino fa notare che iOS 8, ovvero l'ultima build, è attualmente installato sull'87% degli iDevices attivi a livello mondiale.

Una percentuale molto importante, che però è pronta a fare spazio ad iOS 9, l'importante aggiornamento che verrà rilasciato proprio nella giornata di oggi da Apple. La penultima versione, iOS 7, è invece all'11% mentre le restanti build hanno una percentuale molto esigua: solo il 2%. L'adozione di iOS 8 è stata in continua crescita da Aprile ad oggi: solo cinque mesi fa, infatti, l'ottava generazione del sistema operativo touch della Mela era all'81%.
Per fare un confronto, l'ultima versione di Android (la 5.1 Lollipop) è solo al 5,1%, ma chiaramente l'approccio dei produttori è molto diverso. Apple, infatti, rilascia gli aggiornamenti per tutti i dispositivi nello stesso momento, mentre per quanto riguarda il robottino verde la palla è nelle mani dei vari produttori che scelgono come e quando distribuire i pacchetti. 

L'adozione di iOS 8 tocca quota 87%