L'AMD Radeon R9 Nano sarà lanciata il 27 agosto?

di

Advanced Micro Devices sembra intenzionata, secondo alcune voci, a voler lanciare la sua nuova scheda grafica compatta la settimana prossima, durante il 27 di agosto.

La Radeon R9 Nano è stata una delle prime schede grafiche della nuova line-up di AMD ad essere presentata. Annunciata all'E3 di quest'anno, la casa di Sunnyvale ci ha deliziato con tutta una serie di statistiche sulla nuova nata: la Nano è una GPU molto compatta, lunga solo 16cm, ma nonostante ciò dovrebbe avere delle prestazioni inverosimili se rapportate alle sue dimensioni. 
La scheda è basata su un processore grafico Fiji, con 8,9 bilioni di transistors e 4GB di memoria HBM per un bandwidth pari a 512GB/s.
Il thermal design power della R9 Nano è un contenuto 175W, grazie ad un singolo connettore a 8-pin. 
I display output includono 3 DisplayPort e una singola porta HDMI.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi, più o meno, intorno ai 450/500€ - ma non è nulla di ufficiale, sono solo supposizioni.

Per essere più chiari, possiamo dirvi che questa scheda grafica dovrebbe essere capace di generare due volte le performance della Radeon R9 290X, nonostante ne sia quasi la metà. Invece, dovrebbe offrire circa 85% della potenza della Fury X, ma non sappiamo quante Compute Units saranno effettivamente disabilitate rispetto alla GPU di quest'ultima. 

Speriamo che sia effettivamente messa sul mercato la settimana prossima, perché non vediamo l'ora di provarla. Potrebbe essere la più potente soluzione per HTPC mai creata. Il 27 agosto ce lo segniamo sul calendario.