L'Università di Stanford ha costruito una DeLorean in grado di effettuare derapate senza conducente

di

Nel giorno in cui Marty e Doc arrivavano nel futuro, non poteva certo mancare una notizia sull'iconica DeLorean che ha fato la storia della trilogia di Robert Zemeckis. Un team di ingegneri dell'Università di Stanford ha creato una DeLorean senza pilota, che però si differenzia dalle auto simili in quanto può effettuare delle derapate perfette.

I ricercatori spiegano che si è trattato di un esperimento e che, ovviamente, al momento la vettura non è pronta per le prove su strada: “pensiamo che i veicoli automatici debbano essere in grado di eseguire qualsiasi manovra entro i limiti fisici per evitare situazioni spiacevoli” ha spiegato Chris Gerdes, un professore di ingegneria meccanica presso l'università a Wired.
Il team ha modificato la macchina massicciamente per permetterle di effettuare queste manovre: è stato aggiunto un nuovo sistema di servosterzo, molle elicoidali, roll-bar e dei motori elettrici indipendenti ad ogni ruota.
La vettura non ha i sensori tipici delle auto autonome, come le telecamere 3D, ma contiene molti sensori inerziali in grado di rilevare il movimento, oltre ad un semplice sistema di GPS per tenere traccia della sua posizione.
I risultati di questo esperimento possono essere visti nel filmato presente in calce.