La Commissione Europea prepara l'ennesima stangata per Google

di
Secondo Reuters, gli organi regolatori dell’Unione Europea starebbero preparando l’ennesima multa da record per Google, a seguito delle indagini aventi ad oggetto il sistema operativo Android.

La multa dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, e riguarderebbe il presunto abuso di posizione dominante nel mercato degli smartphone da parte di Alphabet. Secondo indiscrezioni, Google avrebbe utilizzato il proprio sistema operativo mobile Android per escludere i rivali. La Commissione Europea ritiene che Google abbia violato le norme sulla concorrenza preinstallando la propria suite di applicazioni sugli smartphone basati sul proprio OS mobile. Il tutto è partito da una denuncia presentata da alcuni gruppi di ricerca portoghesi e russi, che hanno portato la questione davanti all’organismo sovrannazionale del Vecchio Continente.

La potenziale multa potrebbe toccare quota 7,4 miliardi di Dollari, ovvero il 10% dei ricavi generati nel 2015, ma per quantificare con precisione l’ammontare, l’Antitrust avrebbe messo su un team di esperti composto da quattro soggetti indipendenti che starebbero studiando con precisione tutta la documentazione.

Il portavoce della Commissione, Ricardo Cardoso, e Google, però, almeno al momento non hanno rilasciato alcun commento.

FONTE: Reuters
Quanto è interessante?
5