La Germania sarebbe pronta a multare Facebook per le notizie false

di

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dall’agenzia di stampa tedesca Der Spiegel, la Germania starebbe pensando di approvare un disegno di legge che prevede delle multe per Facebook ed altro social media che pubblicano notizie false.

Le multe proposte in parlamento, ed ancora non approvate, potrebbero toccare quota 500.000 Euro. “Se dopo i controlli del caso, Facebook non rimuove entro 24 ore i post incriminati, dovrà fare i conti con delle gravi sanzioni” ha affermato Thomas Oppermann, il capogruppo del partito socialdemocratico.
Immediata è arrivata la risposta di Facebook, che parlando con The Hill ha affermato quanto segue: “le questioni sollevate sono molto serie. Ci stiamo impegnando con politici ed esperti del settore, oltre che con i ministeri competenti in Germania per affrontare le problematiche”. I critici sostengono ancora una volta che Facebook non abbia fatto abbastanza per fermare la diffusione delle notizie bufala, ma proprio la scorsa settimana il social network ha lanciato una serie di strumenti volti proprio a ridurre il fenomeno.