La nuova applicazione di Google consente di condurre ricerche scientifiche sugli smartphone

di

Google ha lanciato una nuova applicazione per Google che consente di condurre ricerche scientifiche direttamente dagli smartphone. L'app, denominata Science Journal, misura e registra in tempo reale i dati, e quindi li converte in grafici facilmente leggibili, o in tabelle.

Gli utenti possono memorizzare diversi progetti nell'applicazione, ed utilizzare strumenti come l'accelerometro, ed i diversi sistemi di misura, al fine di raccogliere informazioni per i vari studi. Ad esempio, un utente potrebbe registrare il proprio ritmo quotidiano per una settimana, e poi tracciarlo su un grafico lineare. Il numero di sensori da utilizzare è relativamente piccolo, ma Google afferma che quest'applicazione potrà rivelarsi particolarmente utile per la comunità scientifica, che secondo il motore di ricerca avrà un ruolo fondamentale per migliorarla.
Google venderà un kit di apprendimento insieme all'applicazione. Questo contiene dei sensori esterni, micro controllori ed altri strumenti artigianali che aiuteranno gli utenti a condurre esperimenti. Google ha affermato che ha intenzione di aprire l'applicazione a tutti entro la fine dell'estate.