La sonda della NASA Juno rivela spettacolari cicloni su Giove

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La sonda della NASA Juno ci ha regalato alcune nuove incredibili immagini, svelando degli incredibili cicloni sui poli Nord e Sud del pianeta. Si tratta di una scoperta interessante e inaspettata. Juno è la prima sonda ad essersi avvicinata ai poli del pianeta Giove. In calce potete vede una foto in HD dell'incredibile scoperta.

La sonda è arrivata in prossimità del pianeta la scorsa estate, e sta effettuando un orbita continua che ogni 53 giorni la porta in prossimità di Giove. Ad ogni giro completo la sonda invia i dati racconti al team di scienziati sulla terra.

Il team non si aspettava di trovare cicloni sui poli, e ora è intenzionato a capire come questi cicloni varino con il tempo e si siano formati. Alcuni di questi immensi cicloni arrivano a misurare anche 14000km di ampiezza, vale a dire, dieci volte le dimensioni dei più grandi cicloni terrestri.

Il team ha inoltre notato la presenza di un'aurora astrale, simile a quella boreale della terra. L'aurora sembrerebbe essere il risultato dell'interazione tra gli elettroni della magnetosfera del pianeta e l'idrogeno molecolare dell'alta atmosfera.

La sonda della NASA Juno rivela spettacolari cicloni su Giove