Lampi blu e nuvole: astronauti della ISS registrano una tempesta spaziale

di
A tutti è capitato di assistere a una tempesta elettrica nel cielo, ma quanti ne hanno vista una nello spazio, dall'oblò della Stazione Spaziale Internazionale?

È successo ai ricercatori attualmente a bordo, che hanno potuto catturare l'immagine di una rara tempesta elettrica, con tanto di fulmini blu e nuvole. Il fenomeno è talmente raro che è diventato materia di controversia, i piloti a bordo della stazione sono subito stati incaricati di rivolgere verso la tempesta una camera ad altissima sensibilità. I dati, inviati al National Space Institute in Danimarca, hanno restituito risultati sorprendenti: si parla di enormi lampi blu alti anche 18 chilometri, capaci di diffondere la loro luce istantaneamente per circa 40 chilometri.

Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale hanno anche registrato uno spettacolare video dell'accaduto. La loro camera ha catturato almeno 245 lampi blu in circa 160 secondi, il ricercatore Andreas Mogensen ha dichiarato: "Non capita tutti i giorni di registrare in camera un fenomeno simile, sono davvero contento dei risultati che abbiamo ottenuto".

FONTE: SlashGear