Le GeForce GTX 950 di Gigabyte e ZOTAC in mostra

di

La NVIDIA GeForce GTX 950 è la prossima scheda video con architettura Maxwell che l'azienda di Santa Clara è in procinto di rilasciare. Ci si aspettano consumi molto molto ridotti ed oggi, tramite un leak, sono state svelate le versioni custom di Gigabyte e ZOTAC.

La fuga di notizie è stata data dal noto portale Videocardz, e ha svelato in pratica tutto ciò che è necessario sapere sulle proposte dei due partner. Sono stati inoltre confermati i 760 CUDA Cores del GM206 - il chip su cui sarà basato la scheda -, oltre a 48 Texture Mapping Units e 32 ROPs. Ricordiamo inoltre che la GTX 950 è il prodotto di NVIDIA che mira ad inserirsi nella fascia medio-bassa del settore, fissata ad un prezzo inferiore ai 200 €, ed è costruita per giocare al meglio in FullHD. La data di rilascio dovrebbe essere fra cinque giorni, ovvero il 20 di agosto.

Gigabyte, come svelato, ha in cantiere due modelli di GTX 950: il primo, quello di punta, avrà un dissipatore WindForce 2X con due ventole da 90 mm, mentre il secondo sarà un esemplare che occuperà uno spazio minore, possedendo esclusivamente una ventola (sempre da 90 mm). Entrambe saranno alimentate da un singolo connettore PCI supplementare a 6-pin, e forniranno una porta Dual-DVI, HDMI e una singola DisplayPort per la connessione al proprio monitor.

ZOTAC invece entrerà sul mercato con ben tre GTX 950. Quella entry-level sarà di fatto identica alla versione reference, ed in più sarà solo raffreddata da un dissipatore ad una ventola personalizzato dall'azienda cinese. Un modello, detto OC, possiederà invece due ventole da 90 mm e core base e boost overclockati di fabbrica, fissati rispettivamente ad un frequenza di 1102 MHz e 1279 MHz. La ZOTAC GTX 950 AMP! Edition è l'ultimo prodotto, quello più performante, ed avrà un impressionante core base a 1203 MHz base e boost a 1403 MHz. La memoria verrà inoltre portata a 7 GHz direttamente dall'azienda. Del raffreddamento sarà responsabile un dissipatore molto simile a quello della versione OC. Questa sarà l'unica GTX 950 di ZOTAC alimentata da un connettore a 6-pin e la sola a godere di un backplate, e siamo felici di vederlo su una scheda di questa fascia.