Le GPU NVIDIA Pascal saranno utilizzate per la prevenzione dei prossimi uragani

di

In Europa siamo piuttosto sicuri dalle conseguenze che un uragano può portare in seguito ad una sua visitina, ma il resto del mondo non si può dire così fortunato. A tali paesi vengono in aiuto le schede grafiche, che non sono quindi solo utilizzate dai giocatori, ma che invece sono utili anche per altri scopi.

Sembra che le schede video basate sul prossimo design di NVIDIA, ovvero Pascal, saranno utilizzate dalla agenzia americana NOAA per modellare gli andamenti dei prossimi uragani nei pressi degli Stati Uniti. L’ente dovrebbe acquistare circa 760 esemplari di una non meglio precisata GPU Pascal e, anche se può sembrare uno strano utilizzo di queste, chi ha per esempio provato ad effettuare il mining dei Bitcoin sa quanto il parallelismo fra processori grafici sia potente, e che spesso mette in ridicola anche il potenziale di una tradizionale CPU.

Questa news arriva dall’inventore, sviluppatore e general manager della tecnologia NVIDIA CUDA, cioè Ian Buck. Egli ha detto che tanto software deve essere riscritto per operare in tale maniera con queste GPU, ma che poi faranno più che bene il loro lavoro.

Le GPU NVIDIA Pascal saranno utilizzate per la prevenzione dei prossimi uragani