Le sonde Voyager 1 e 2 compiono 40 anni, la NASA festeggia l'evento

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA festeggia i 40 anni delle due sonde Voyager 1 e 2, che per tutto questo tempo hanno continuato a svolgere le loro missioni raccogliendo dati ed inviandoli alla terra. Ad oggi sono le più longeve nonché quelle che si sono spinte il più lontano dal nostro pianeta in assoluto mantenendo le comunicazioni.

L'evento organizzato dalla NASA e dallo Smithsonian’s National Air and Space Museum comincerà alle 18:30 italiane ed è possibile vederlo in diretta a questo indirizzo. Si parlerà della creazione delle sonde Voyager, della loro missione e delle loro scoperte.

L'evento è particolarmente atteso per l'invio di un messaggio alla sonda Voyager 1, scelto in un contest online indetto dalla NASA del quale vi avevamo parlato su everyeye nelle scorse settimane.

Le sonde Voyager avevano come obiettivo principale l'esplorazione di Giove e Saturno, ma ormai sono andate ben oltre i due giganti gassosi e si dirigono al di fuori del sistema solare. La NASA comunica con loro ogni giorno per ricevere preziosi dati sulla parte più esterne del nostro sistema planetario.