Le specifiche audio USB-C sono realtà, il jack da 3,5mm ha le ore contate

di

Era capitato già in passato che Apple anticipasse tutti sul tempo facendo a meno di componenti di massa, pensiamo al floppy disk, al CD-ROM, in questo 2016 è toccato al jack delle cuffie sui nuovi iPhone 7.

Una svolta epocale che ancora una volta aprirà le porte al futuro, soprattutto dopo la decisione dell’USB Implementers Forum di pubblicare le specifiche audio per lo standard USB-C. Ora tutti i produttori del mercato potranno implementare la tecnologia nelle loro porte USB-C e mandare in pensione - questa volta in maniera definitiva - lo standard jack. In termini pratici, significa che avremo dispositivi più “spaziosi”, ovvero al posto dell’ingombrante jack gli ingegneri potranno inserire qualcos’altro, più sottili, più resistenti ai liquidi e aperti a nuove esperienze d’uso.

In termini tecnici, avremo sostanzialmente una qualità dell’audio migliore, soprattutto se le cuffie implementeranno il supporto nativo all’audio digitale, inoltre l’USB-C garantirà una migliore gestione energetica rispetto allo standard USB. Si potrà ascoltare musica tramite una porta USB-C (sia su PC che su smartphone) senza annientare la batteria e con una qualità del riconoscimento vocale aumentata.

Ovviamente ogni produttore sarà libero o meno di rimuovere il jack, non ci aspettiamo che tutti siano pronti quanto Apple o Motorola, ma è ormai chiaro che la vecchia connessione analogica (anche visto il successo sempre crescente del bluetooth) abbia le ore contate.