Lenovo organizza per la Festa della Rete "YogaBookomics"

di

Lenovo punta a distinguersi sempre e a essere pioniera dell’innovazione, non solo in ambito tecnologico ma in tutto ciò che abbraccia la creatività e la circolazione di nuove idee.

La Festa della Rete, l’evento pensato per celebrare Internet e i suoi protagonisti, in programma il prossimo 3 dicembre allo Iulm Open Space di Milano, rappresenta in questo senso l’occasione perfetta. Lenovo vi prende parte promuovendo un’iniziativa inedita, chiamata #YogaBookomics, pensata per i curiosi che hanno voglia di esplorare il connubio tra tecnologia e creatività attraverso uno dei linguaggi artistici più amati di sempre: il disegno a fumetti.
Così Lenovo arriva ad animare e colorare in veste di partner uno tra gli appuntamenti del panorama tecnologico più importanti nel nostro Paese, nella città che più di tutte è il fulcro dell’innovazione italiana, Milano. Con il supporto di alcuni tra i più noti esperti nell’ambito del disegno, Lenovo si unisce alla giornata di festa organizzando uno spazio in cui i partecipanti potranno farsi ritrarre in versione fumettistica dai disegnatori Roberto Grassilli e Sergio Gerasi.
Grassilli, vignettista fin dagli anni ‘80, ha lavorato per note riviste come Linus e Cuore e per gli editori Condé Nast, Milano Libri, Sperling & Kupfer e molte altre. Dopo una parentesi londinese per lavorare nello studio di film d’animazione di Spielberg e la raccolta “To Be or Net to Be” con le sue strisce quotidiane, oggi collabora con “Il Misfatto”, l’inserto satirico de Il Fatto Quotidiano.
Gerasi ha debuttato nel 2000 con la serie “Lazarus Ledd” di Star Comics, collaborando poi con diverse serie come “Rourke”, “Jonathan Steele” e “Cornelio” (il fumetto di Carlo Lucarelli), ed è infine approdato al programma Servizio Pubblico su La7 con le “Inchieste a fumetti”. Attualmente è disegnatore per Dylan Dog di Sergio Bonelli Editore. Grandi artisti, insomma, al lavoro per regalare qualcosa che è molto più di un semplice disegno: ogni elaborato verrà infatti istantaneamente digitalizzato attraverso il magico Yoga Book di Lenovo. Grazie ad una speciale penna, il tablet – dotato del potente sistema operativo Windows 10 - consente di disegnare sia sulla carta sia sull’apposita tavoletta, per un risultato non solo bello da guardare, ma anche tecnologicamente il più avanzato di sempre. I partecipanti potranno così condividere il proprio ritratto sui social con l’hashtag #LenovoRitratti per avere una nuova immagine divertente e stilosa per il proprio profilo, firmata da due tra i più grandi nomi del fumetto italiano.
Non solo. Per chi ha voglia di cimentarsi in prima persona, Lenovo propone un workshop di 45 minuti con Stefano Tartarotti, illustratore da oltre vent’anni per quotidiani, riviste e libri dei più grandi gruppi editoriali italiani. Oggi Stefano disegna strip per Singloids e le storie di “Caro Diario” per il suo blog, di cui quest’anno è uscita una raccolta intitolata “L’Italia spiegata agli alieni”.
E con il suo aiuto, tutti i partecipanti potranno scoprire i segreti di base del disegno a fumetti e le tecniche migliori per appassionarsi al disegno a mano libera. L’iniziativa, chiamata Lenovo Ink School, promette di essere uno tra gli appuntamenti più interessanti e coinvolgenti nell’arco della giornata.
Lenovo è anche sponsor dei Macchianera Internet Awards, i riconoscimenti che premiano i personaggi principali del mondo virtuale italiano attraverso le votazioni degli stessi utenti. Fra le 39 categorie, dal “miglior sito” e il “miglior personaggio” alle classifiche dei migliori youtuber, community, blogger, siti di ogni genere, brand online, hashtag, radio e podcast e molte altre, Lenovo ha riservato un premio tutto suo, il “Miglior Disegnatore Vignettista” per la Rete, e omaggerà l’artista vincitore con una speciale sorpresa.
Infine, Lenovo sarà presente nell’arco di tutta la giornata con uno stand dedicato per fornire informazioni sui prodotti e regalare omaggi e gadget ai registrati. E, in occasione della Festa, dedica uno speciale sconto del 10% ai clienti del suo e-shop, valido su tutti i notebook Yoga dal 2 all'8 dicembre 2016 e usufruibile inserendo il codice ybkomics10.
Un appuntamento da segnare in agenda, e che va a inserirsi nel ricco programma della Festa della Rete, costellato di conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni e giochi per riflettere, per un giorno, sull’universo di Internet e sul ruolo sempre più centrale che gioca nella vita di tutti. Moltissime le personalità che vi prenderanno parte, da Peter Gomez a Daria Bignardi, Linus, Enrico Mentana, Chef Rubio e tanti altri.
In Lenovo ci impegniamo seriamente nello sviluppo di prodotti che siano impeccabili dal punto di vista tecnologico, ma sappiamo che questi strumenti devono servire soprattutto per rendere la vita e il lavoro più piacevole alle persone, stimolando la creatività. Per questo prendiamo parte alla Festa della Rete coinvolgendo alcuni fra i migliori disegnatori in circolazione, per offrire divertimento e ispirazione a tutti i partecipanti e ricordare, a loro e a noi stessi, che dare spazio alle idee nuove, sfruttando la potenza di uno strumento innovativo e totalmente diverso dagli altri tablet come Yoga Book, significa anche lasciare spazio alla parte più fantasiosa e intraprendente di noi, che è chiave per raggiungere gli obiettivi più alti”, dichiara Manuela Lavezzari, EMEA Marketing Director per Lenovo.