LG G-Slate, in arrivo a Marzo il primo Tablet che registra video in 3D

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il mercato dei Tablet nel 2010 ha visto un monopolio "de facto" da parte di Apple. Parliamo di percentuali intorno al 95% fino al penultimo trimestre, scalfite dal piccolo successo del Samsung Galaxy Tab, che ha fatto scendere la percentuale di dominio intorno all'80%. Il 2011 però sarà una storia completamente differente: la versione di Android 3.0, Honeycomb, progettata con in mente il formato tablet, darà alla luce una serie di device che già da ora promettono di conquistare larghe fette di mercato, senza dimenticare il promettente PlayBook di RIM e i due device di HP gestiti dal sistema operativo WebOs.

In particolare Apple rischia, con la sua politica chiusa verso gli accessori meno convenzionali (ma molto utili per gli utenti) di rimanere schiacciata nella sua nicchia, anche e sopratutto per la varietà di opzioni che i Tablet Android porteranno nelle nostre mani. Dopo il Motorola Xoom, sembra essere LG, e non Samgung, a mostrare un prodotto innovativo e unico che vuole sfruttare la moda del momento: il 3D stereoscopico.

Si tratta in particolare di LG G-Slate: le caratteristiche ufficiali riportano il classico processore da 1GHz dual-core Tegra 2, ben 32GB di memoria interna, un giroscopio ed un accelerometro, e sopratutto un'incredibile videocamera posteriore in grado di catturare filmati a 1080p in 3D! Inoltre è presente una seconda fotocamera sul retro da 5 megapixel dotata di un LED flash ed una terza videocamera frontale da ben 2 megapixel per le videochiamate.

Ritorniamo al discorso della stereoscopia: oltre a poter realizzare video in 3D a 1080p, il tablet è anche in grado di visualizzarli, ma con l'ausilio dei soliti occhiali, quindi niente autosteroscopia, che su schermi così grandi è molto difficile da realizzare per ora. Ovviamente, grazie all'uscita hdmi, potrete utilizzare il tablet come riproduttore di contenuti 3D, a patto di avere uno schermo compatibile con questa tecnologia. Prezzo e disponibilità (negli States, mercato di riferimento dei tablet in questo ultimo anno) sono ancora avvolte nel mistero: si vocifera però di un lancio previsto per Marzo 2011, poco dopo quello di Motorola Xoom che arriverà sul mercato il 17 Febbraio, primo tablet mosso da HoneyComb.

LG G-Slate, in arrivo a Marzo il primo Tablet che registra video in 3D