LG mostra il primo TV OLED con display su due lati

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il settore TV non smette di stupirci: ad IFA, LG ha presentato infatti il primo TV OLED con display su due lati. Lo schermo da 111 pollici è costituito da tre pannelli OLED da 65 pollici, a risoluzione Ultra HD, ed è in grado di visualizzare due diverse sorgenti video una per ciascun lato, anteriore e posteriore.

Oltre al modello da 111 pollici, l'azienda ha mostrato anche una versione più piccola, da 55 pollici, con le stesse caratteristiche tecniche e che vanta uno spessore di soli 5,3 millimetri. Naturalmente entrambi i display sono solo prototipi, mostrati al pubblico per illustrare ciò che la compagnia coreana è in grado di realizzare attualmente per il mercato OLED. Al momento è difficile immaginare come i consumatori potrebbero trarre vantaggio da schermi fronte-retro, che probabilmente potrebbero avere senso solo in contesti commerciali.

"Senza retroilluminazione e altri strati ausiliari, il display OLED è fondamentalmente meno complicato e meno costoso da produrre rispetto ad un LCD", ha detto il dottor Ching W. Tang, accreditato come uno dei pionieri della tecnologia OLED, durante il keynote di LG. "Non ho alcun dubbio, date le sue funzioni avanzate e prestazioni superiori, che l’OLED è la tecnologia di visualizzazione per la prossima generazione".

LG mostra il primo TV OLED con display su due lati