LG Optimus G: prime impressioni e funzionalità della UI

di

LG ha lanciato ufficialmente a Seoul in Corea il suo nuovo incredibile smartphone top di gamma. Si tratta sicuramente del prodotto più interessante che la compagnia coreana abbia mai lanciato. Più che sulla sue caratteristiche tecniche, che abbiamo già analizzato in diverse occasioni, concentriamoci sulle prime impressioni derivanti dagli hands-on. Lo smartphone si presenta con un design semplice ed elegante che ricorda le linee sobrie di modelli come LG Chocolate e LG Prada. Ma Optimus G non è solo bello da vedere, ma anche da toccare ed usare poiché è davvero sottile e leggero nonostante le sue importanti dimensioni (conseguenza del display da 4,7 pollici). I materiali utilizzati per l'assemblaggio sono decisamente ottimi: a partire dal vetro della facciata anteriore dello smartphone per arrivare a quella posteriore con tecnologia Crystal Reflection. La sensazione di solidità risulta nettamente superiore a quella conferita dal plasticoso Samsung Galaxy S III.

Sul lato sinistro sono collocati il tasto di accensione e il bilanciere del volume, a destra troviamo il pulsante di blocco/sblocco del display. Il jack da 3,5 mm si inserisce sul lato superiore, mentre il connettore microUSB su quello inferiore. Posteriormente assieme a fotocamera e flash si nota un foro per un secondo microfono utilizzato sia per i video che per la soppressione del rumore di fondo. Nonostante il display sia di elevatissima qualità, ci si aspettavano angoli di visualizzazione decisamente più ampi. Quasi scontato dire che Ice Cream Sandwich è gestito in maniera eccelsa dal processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro: il sistema risulta rapido, reattivo all'istante. Ma oltre ai pregi dell'hardware, lodevole è anche il lavoro svolto da LG sul software di Optimus G. La nuova interfaccia utente risulta ricca di funzionalità che nativamente non sono presenti in Android:

  • QSlide mostra due schermi diversi contemporaneamente su un unico display. Dato che non si limita a mostrare una parte dello schermo, ma l'intero schermo per entrambe le app, l'utente può completare due operazioni contemporaneamente. Ad  esempio l'invio di un messaggio di testo o la ricerca sul web mentre si guarda un video.
  • Live Zooming migliora l'esperienza video consentendo di zoommare fino a cinque volte mentre un video viene riprodotto.
  • Dual Screen Dual Play non solo consente il mirroring tra lo smartphone e TV, ma anche la possibilità di visualizzare contenuti diversi in ogni schermata in modalità wireless. Ad esempio, una presentazione di diapositive può essere visualizzato sul televisore, mentre sul display di Optimus G visualizzate delle note.
  • QuickMemo consente agli utenti di scrivere, disegnare o annotare un promemoria con il dito direttamente su uno screenshot e per condividerlo istantaneamente con altri utenti come allegato o URL. 
  • Screen Zooming permette zoommare in applicazioni quali il lettore musicale, le e-mail, i messaggi di testo e la galleria fotografica. Offre inoltre la possibilità di modificare la dimensione del carattere e il layout dello schermo.
  • Application Link lancia applicazioni preimpostate (e-mail, calendario, meteo, ecc) quando l'allarme è spento, rendendo il tempo di preparazione del mattino un po' più veloce. Questo poiché avrete tutte le informazioni che vi servono per iniziare la vostra giornata già sullo schermo.
  • Icon Personalizer consente agli utenti di personalizzare le icone, modificarne le dimensioni e le immagini, in modo che le applicazioni utilizzate più di frequente siano più facilmente accessibili.
LG Optimus G giungerà in Europa nel mese di Ottobre.