Toshiba: lo scandalo contabile potrebbe portare al licenziamento del CEO

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Toshiba è nel caos più completo. Secondo quanto affermato da Reuters, il gigante tecnologico sta per accumulare da 2,4 a 3,2 miliardi di Dollari di multa a causa della falsificazione dei profitti avvenuta nel corso degli ultimi sei anni.

Gli investigatori stanno ancora cercando di determinare se i dirigenti hanno avuto un ruolo in questa falsificazione oppure se non sono stati complici. I risultati dell'indagine però potrebbero essere massacranti, non solo a livello economico ma potrebbe anche stravolgere gli equilibri del quadro dirigente, tanto che l'amministratore delegato Hisao Tanaka sembra essere il primo indiziato a rassegnare le dimissioni. Insieme a lui dovrebbe decadere anche più della metà del consiglio d'amministrazione.
La questione però solleva non poche domande sulla legislazione giapponese in materia di contabilità. Il primo ministro Shinzo Abe sta portando avanti una campagna per evitare abusi del genere, e Toshiba potrebbe essere l'esempio lampante di cosa non deve fare una società. 

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0