Lo shopping natalizio sempre più mobile

di

Secondo una ricerca di IBM, questo Novembre le visite ai siti di shopping, come ogni anno, raddoppieranno in vista delle feste natalizie. Ovviamente si tratta di proiezioni fatte sulla base dei dati acquisiti nei mesi passati ma teoricamente le proporzioni di utilizzo dovrebbero rimanere costanti anche nei prossimi due mesi. La novità è che quest'anno ci sarà un incremento del 15% nelle visite di questi siti da parte di dispositivi mobili. Secondo lo studio infatti l'era post-pc è sempre più vicina e la probabilità che un visitatore che utilizza un iPad effettui realmente un acquisto è più alta rispetto ad altri dispositivi del genere. Se iPad conduce la nuova orda di gadget mobili che fanno da PC, i tablet Android non sono da meno e sono quasi sovrapponibili a quelli iPad (in particolare nel mese di Ottobre l'accesso ai siti web commerciali da Android costituiva il 3,5% contro il 4% del tablet Apple). Insomma, pare che l'era post-pc sia davvero alle porte e che i tablet si avviino pian piano a sostituirsi ai cugini desktop per sempre più numerose attività.